Angelodiluce Risveglio
Ciao entra a far parte del nostro forum
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 40 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gallo Cedrone

I nostri membri hanno inviato un totale di 737 messaggi in 721 argomenti
Sondaggio
traduttore

Il Testamento spirituale di Stanley Kubrick

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Il Testamento spirituale di Stanley Kubrick

Messaggio Da Angelodiluce il Dom Lug 25, 2010 5:48 pm

L’ ultimo film di Kubrick, tratto da Doppio Sogno di Schintzler, è il suo testamento Spirituale e ha corrispondenze con gli scritti del Grande Iniziato Rudolf Steiner, che ha descritto la nostra Epoca come l’Epoca del Diavolo, il Regno di Arimane. L’Amore e la sessualità, sono lo specchio che rivela l’Anima Populi

Forze Angeliche e forze avverse, influenzano la nostra cultura, che si riflette, sul modo in cui noi viviamo, l’Amore e la Sessualità. L’Amore è da poco entrato a far parte della nostra Civiltà.
Se ci pensiamo, fino alla fine del Settecento, i matrimoni erano quasi tutti, un contratto, almeno nelle classi alte. Paradossalmente, l’Amore è da poco entrato a far parte della nostra vita e cultura, insieme alla rivoluzione che è iniziata alla fine dell’ottocento e inizi del nostro secolo, che ha totalmente ripensato ed esposto la Sessualità, violando letteralmente, un Tabù durato secoli, un Tabù che si riflette in un atto apparentemente banale e consueto, il bacio. Il matrimonio, frutto di una libera e consensuale scelta, e non più dettato da interessi di classe ed economici, il Matrimonio d’Amore, è una conquista dei Nostri Tempi, al pari delle conquiste tecnologiche, della diffusione attraverso i mezzi di comunicazione del libero pensiero, prima appannaggio di una Elite. Una conquista dei Nostri tempi, la violazione di un tabù, è il Bacio.
Ma c’è un segreto che si cela nell’atto, tipicamente umano, di baciare. Il bacio è il suggello, l’apostrofo rosa, la controparte Angelica, di questa Epoca caratterizzata dall’Orrore della Tecnologia distruttiva e della Dittatura Economica, il bacio è in realtà uno scambio del sangue, attraverso le ghiandole salivari, attraverso l’organo con cui esprimiamo i nostri sentimenti: la bocca, la Parola. Il bacio è parola e sangue, e il sangue, è l’elemento materico che più assomiglia all’Anima, il sangue riproduce, sul Piano della Materia, l’Anima sul Piano dello Spirito, il sangue è Origine, è Thàlassa, che in greco Antico, non vuol dire solo Mare, ma Origine, Impronta e dunque Anima. Ed è l’esposizione del Mare Emotivo dei nostri Sentimenti, ed è la consuetudine del bacio, prima Tabù inviolabile, la vera Rivoluzione che ha, nel Teatro della Vita, imposto a noi, di gettare via la Maschera. La Maschera nel Teatro, rappresentava la funzione Sacra in cui l’Attore non era protagonista, ma solo Tramite, medium, strumento degli Dei. Gettare via la Maschera, vuol dire, nel Teatro come nella Vita, essere attori protagonisti, essere presenti con l’Io, con la Libertà.
Il Testamento spirituale di Kubrick, si cela nella famosa scena in cui i protagonisti, sono le Maschere, e la Sessualità è spogliata dall’Amore, nuda e cruda, una sessualità che nega il Bacio, attraverso la Maschera: il Tentativo del Potere delle Forze Oscure, di renderci, Maschere, burattini, di toglierci l’Io e l’Amore che si esprime nel Bacio, nel Libero Consenso.
Il sacrificio della donna, che si immola al posto del protagonista, mossa da un sentimento di gratitudine, è un simbolo già presente, nella concezione Romantica, che fa capo alla figura di Margherita del Faust. E’ nella donna la Salvezza, sarà la donna, a giocare un ruolo determinante, nella nostra epoca, a favore della Luce, laddove forze oscure, tentano di annientarci e travolgerci, di imporci, nuovamente, le Maschere.

Angelodiluce
Admin

Messaggi : 601
Data d'iscrizione : 28.04.10

Vedere il profilo dell'utente http://angelodilucerisvegli.forumattivo.info

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum