Angelodiluce Risveglio
Ciao entra a far parte del nostro forum
Cerca
 
 

Risultati secondo:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 40 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gallo Cedrone

I nostri membri hanno inviato un totale di 737 messaggi in 721 argomenti
Sondaggio
traduttore

Gli Elementi e gli Spiriti della natura

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Gli Elementi e gli Spiriti della natura

Messaggio Da raffaeled3 il Gio Lug 01, 2010 8:33 pm

Ognuno dei quattro elementi Aria, Fuoco, Acqua e Terra corrisponde a qualità umane, ad aspetti della Natura, ad animali, a piante, a colori, e a momenti della giornata, periodi dell'anno, e alle stagioni della vita. Lavorando con ciascuno di questi elementi e con le forze energetiche che rappresentano, sarà possibile sintonizzare la psiche su un aspetto profondo del mondo naturale, e quindi della realtà sacra in cui viviamo.

Gli spiriti della natura sono forze che si prendono cura del nostro Pianeta agendo attraverso i quattro elementi fondamentali quali Aria, Fuoco, Acqua e Terra. Queste entità costituiscono una sorte di ponte tra il Cosmo e la Terra e contribuiscono a infondere nella materia terrestre le "idee", l'intelligenza, la volontà e l'amore provenienti dal cosmo. Ogni spirito della natura porta un idea, un seme spirituale a contatto con la terra e traduce l'energia spirituale in creazioni proprie della natura terrestre.

ARIA :
l'aria è l'elemento dell'ispirazione, della creatività e dell' energia vitale, è dunque legata a tutte quelle facoltà della mente come l'immaginazione, la comunicazione, l'intuizione o la creazione artistica. è adatto usare la magia dell'aria per tutti quei campi che richiedono un lavoro mentale, come il sostenere esami, studiare, creare, o per placare l'animo attraverso il canto o la respirazione
Corrispondenze :

Direzione : Est
Periodo : Alba
Colori : Bianco, lavanda, azzurro, giallo, Argento
Strumento : Spada, incensiere
Corrispondenze astrologiche : Gemelli, Acquario, Bilancia
Animali : Creature alate, sia uccelli che insetti quali farfalle o libellule
Elementali dell'Aria : Elfi, Silfidi sono gli spiriti dell'elemento aria, essi sono in forte connessione con il mondo vegetale, con il mondo degli uccelli. La tradizione descrive gli elfi come esseri alati messaggeri degli Dei, sono i veicoli dell'elemento luce nell'aria, sia fisica che spirituale, la capacità di illuminare e dissipare l'oscurità. Per gli Elfi l'aria e la luce sono impregnate di parole e di volontà divina e loro compito e portare tutto ciò nel mondo terrestre, a contatto con la materia. Le Silfidi vivono nel vento e si spostano con le correnti d'aria e possono vivere anche mille anni mantenendo sempre un aspetto giovane, portano le qualità dell'aria aiutando gli uomini a sviluppare la creatività ma spesso possono essere ingannevoli.

FUOCO :
Il fuoco è l'elemento della trasformazione, del potere spirituale, della rinascita e immortalità dello spirito. A questo elemento vengono anche associate caratteristiche umane quali il coraggio, la passione, l'indipendenza e della determinazione ed è possibile utilizzare la magia del fuoco ogni qual volta abbiamo bisogno di queste qualità o negli incanti in cui vogliamo allontanare
Corrispondenze :

Direzione : Sud
Periodo : Mezzogiorno
Colori : Rosso, arancione, dorato
Strumento : Braciere, bastone, candele
Corrispondenze astrologiche : Leone, sagittario, ariete
Animali : Creature dotate di artigli leone, fenice, drago
Elementali del Fuoco : Salamandre. Nell'antichità si pensava che questi anfibi avessero la capacità ignifughe. Nella tradizione magica e alchemica questi animali sono sempre stati considerati i veicoli del "Fuoco Spirituale", che permetteva all'uomo e ad ogni essere di evolversi e trasformarsi interiormente ed esteriormente. Sono caratterizzati da un'ardente volontà che non si lascia distrarre ed esegue scrupolosamente la propria missione. Quando ci sentiamo stanchi e privi di volontà, quando la nostra ricerca sembra non approdare a nulla, possiamo chiedere agli esseri del fuoco di aiutarci a ravvivare la fiamma della nostra aspirazione. Sul piano fisico sono i portatori dell'elemento calore e la loro principale funzione nel mondo vegetale è proprio quella di trasmettere alle piante il calore necessario a consentire i processi chimici di trasformazione delle sostanze liquide.

ACQUA :
L'Acqua è l'elemento della vita, dell'amore e della Dea; è la fonte vitale, il grembo da cui tutti proveniamo. E' associata ai sogni, alla compassione, ai ricordi, al grembo materno e al cuore; è l'elemento dell'intuizione e dei sentimenti, scioglie i muri che bloccano il nostro flusso emozionale. E' anche l'elemento più spesso usato per la purificazione fisica o dei cristalli. è quindi appropriato utilizzare la magia dell'acqua per rimuovere i grovigli emotivi, le preoccupazioni, per guarire ferite, lenire l'anima e ricollegarsi ai propri sentimenti più profondi, e anche il mezzo attraverso cui è possibile confrontarsi e conoscere noi stessi.
Corrispondenze :

Direzione : Ovest
Periodo : Tramonto
Colori : Blu, verde acqua
Strumenti : Calderone, coppa
Corrispondenze astrologiche : Pesci, cancro, scorpione
Animali : Creature dotate pinne , pesci, delfini, balene
Elementali dell'Acqua : Ondine, simili alle sirene, la loro caratteristica principale è il sentimento, esse percepiscono il mondo non in termini di idee e pensieri ma attraverso sensazioni di gioia o dolore, di espansione e contrazione, di luce e oscurità. Esse vivono in tutti i luoghi in cui è presente l'acqua viva e zampillante. Loro compito è portare vita e conoscenza nell'elemento acqua. In relazione al mondo vegetale la loro funzione principale è di trasformare gli elementi che nutrono e fanno vivere le piante.

TERRA :
La Terra è il corpo del divino, è la Dea, il Dio, il Sacro. Ad essa sono associati i poteri della crescita, della fertilità, del mistero femminile e della rinascita. Attraverso la magia della terra è possibile sintonizzarsi con i ritmi della Natura, con i suoi cicli di crescita, morte e rinascita e comprendere così anche i ritmi del nostro corpo che muta nel tempo. La magia della terra è concretezza e realizzazione, aiuta a portare a buon fine progetti, idee, desideri, a sfruttare la creatività e attirare prosperità.
Corrispondenze :
Direzione : Nord
Periodo : Notte
Colori : Verde, marrone, viola
Strumenti : Pentacolo
Corrispondenze astrologiche : Vergine, capricorno, toro
Animali : Creature con zampe e dotate di zoccoli, orso, lupo, cavallo
Elementali della Terra : Driadi e Gnomi. Gli Gnomi sono dotati di un intelligenza molto acuta e vivace per tutto ciò che è in relazione con la materia terrestre e con la sua costituzione, essi conoscono, per visione ed esperienza diretta la natura della materia terrestre, non percepiscono la terra come qualcosa di solido , ma piuttosto come un elemento fluido all'interno del quale possono muoversi e "nuotare" a loro piacimento. Gli nomi vivono soprattutto nel sottosuolo e amano i minerali, le rocce e i filoni metalliferi. Per loro un minerale è come un embrione da proteggere in quanto sanno che esso è il risultato dell'incontro tra la volontà divina e la ricettività della terra. Gli Gnomi sono detti anche Spiriti delle Radici, poiché sono i mediatori tra la terra e le radici delle piante . In relazione al mondo vegetale il loro compito principale è quello di "spingere" le radici al di fuori della terra per permettere la crescita della pianta, e sono i custodi del seme durante l'inverno.
Le Driadi sono fanciulle di grande bellezza, la loro vita è legata all'albero di cui sono le custodi, di solito noci o querce, sui quali trascorrono una vita riservata; e se l'albero muore o viene tagliato, anch'esse seguono la sua sorte.

MEDITAZIONE CON GLI SPIRITI DELLA NATURA
Iniziare la meditazione sdraiandosi in posizione supina tenendo le braccia distese lungo i fianchi , evitando che queste tocchino il corpo, con i palmi rivolti verso l'alto, le gambe leggermente divaricate, le punte dei piedi rivolte all'esterno, gli occhi leggermente chiusi e la testa dritta
Durante la meditazione potrai anche cambiare posizione, lasciate libera espressione al corpo
Per tutta la durata della meditazione respirare attraverso la "respirazione di consapevolezza"; si tratta di una respirazione un po' più profonda di quella spontanea ma che non deve risultare faticosa
TERRA - Inizia ora a respirare nel I Chakra, visualizzando una luce rossa scura nell'area del perineo. Entra in contatto con l'elemento Terra e con i suoi spiriti elementali, a cui viene dato il nome di Gnomi.
Senti che il tuo corpo è fatto di terra, senti cosa significa essere terra, ascolta le sensazioni e le emozioni connesse a questo elemento.
Ora entra in contatto con gli Gnomi e chiedi loro di donarti la comprensione intuitiva che li caratterizza e l'intelligenza, chiedi loro di svelarti i segreti della materia e di donarti le chiavi per vivere a tuo agio nel mondo materiale, per amare la materia e contribuire alla sue evoluzione
ACQUA - Respira ora nel II Chakra, visualizzando una luce arancione nell'area degli organi genitali. Entra in contatto con l'elemento Acqua e con i suoi spiriti elementali, a cui viene dato il nome di Ondine.
Senti che il tuo corpo è composto di acqua, senti cosa significa contenere l'acqua dentro di sè, ascolta le sensazioni e le emozioni connesse a questo elemento, percepisci la sua vastità e fluidità, la capacità di cambiare di adattarsi e di prendere la forma del recipiente che la contiene.
Ora entra in contatto con le Ondine e chiedi loro di donarti la loro sensibilità, la loro capacità di ricevere, di essere flessibili e di mutare forma per seguire le leggi universali
FUOCO - Respira ora nel III Chakra, visualizzando una luce gialla nell'area del plesso solare. Entra in contatto con l'elemento Fuoco e con i suoi spiriti elementali a cui viene dato il nome di Salamandre.
Senti che il tuo corpo è composto di fuoco, sperimenta il tuo essere fuoco, ascolta la sensazione e le emozioni connesse con questo elemento. Immagina una fiamma che arde nel tuo III Chakra e si innalza verso l'alto, verso le regioni dello spirito; senti che il potere e la forza del fuoco è dentro di te.
Ora entra in contatto con le Salamandre e chiedi loro di donarti la forza, il vigore e la determinazione a compiere la tua missione, la capacità di superare tutti gli ostacoli che ti separano dalla tua evoluzione. Chiedi all'elemento fuoco di bruciare tutte le tue difficoltà
ARIA - Respira ora nel IV Chakra, visualizzando una luce acquamarina, tra il verde e l'azzurro, al centro del torace. Entra in contatto con l'elemento aria e con i suoi spiriti elementali, a cui viene dato il nome di Elfi
Senti che il tuo corpo è composto d'aria, senti cosa significa essere aria, ascolta le emozioni e e le sensazioni connesse con questo elemento. Immagina di essere avvolto dalla luce.
Ora entra in contatto con gli Elfi e chiedi loro di illuminare il tuo cammino e di facilitare il tuo contatto con il mondo dello spirito. Chiedi loro di illuminare tutta la tua oscurità
Quando sentirai che è arrivato il momento di terminare la tua meditazione torna lentamente al respiro spontaneo attraverso il naso e inizia a riprendere contatto con il tuo corpo, facendo dapprima dei piccoli movimenti e poi stirandoti come al risveglio da un lungo sonno.
Infine, impiegando tutto il tempo che ti è necessario, riprenditi e apri gli occhi, portando con te la senzazione di un nuovo equilibrio interiore, l'equilibrio degli elementi dentro di te.

E' bene quando ci si avvicina o si lavora con gli elementali, operare sempre con il massimo rispetto e umiltà verso queste forze che possono essere buoni amici e alleati nella vita di tutti i giorni, ma anche creare problemi e disagi, oltre che privarci dei loro favori, nel caso in cui non dovessimo dimostrare nei loro confronti il rispetto e il riguardo opportuno.


Ithilel )O(
Fonti : Meditazione - Paola Bertoldi
L'Arte della Magia - Phyllis Curott

raffaeled3

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 28.04.10

Vedere il profilo dell'utente

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum